Boys don’t cry – quando protagonisti sono i ragazzi

La nuova rassegna dell’Associazione Epicentro è BOYS DON’T CRY – quando protagonisti sono i ragazzi.

La rassegna esplora l’universo dei ragazzi attraverso quattro pellicole che propongono stuazioni diverse.

In Juno la protagonista adolescente affronta una gravidanza non voluta con la forza e il disincanto che segnano il passaggio all’età adulta.

Nel film La Classe, vincitore della palma d’oro a Cannes, si affronta il tema del rapporto tra ragazzi in una classe parigina multietnica e periferica.

In Lezioni di Volo la regista Francesca Archibugi racconta il viaggio di due adolescenti che nell’estate della maturità affrontano la scoperta di un altro mondo (India), l’amore e la crescita.

E infine nel poetico Into the Wild di Sean Penn il ragazzo protagonista molla tutto per trovare se stesso. Un incontro tra l’uomo e la natura selvaggia che emoziona.

Quattro pellicole in cui protagonisti sono i ragazzi, con le loro ingenuità, l’entusiasmo, la voglia di crescere, l’arroganza e la purezza, la voglia di cambiare il mondo e l’emozione di scoprire se stessi. Senza cedere mai, perché i ragazzi sono dei duri, perché boys don’t cry!

Le proiezioni si svolgeranno la domenica pomeriggio (ore 17) presso il Padiglione della Cultura di Leno (via Martin Luther King 2) con ingresso a offerta libera.

domenica 6 Febbraio 2011 – JUNO (USA/CAN/HUN 2007 – 92′)
domenica 13 Febbraio 2011 – LA CLASSE (FRA 2008 – 128′)
domenica 20 Febbraio 2011 – LEZIONI DI VOLO (ITA 2006 – 106′)
domenica 27 Febbraio 2011 – INTO THE WILD (USA 2007 – 148′)

La rassegna è patrocinato dal Comune di Leno – Assessorato alla Cultura.