Family Affairs: La famiglia Savage

Giovedì 4 Novembre la rassegna si chiude con La famiglia Savage.

La famiglia Savage – Un film di Tamara Jenkins. Con Laura Linney, Philip Seymour Hoffman, Philip Bosco. Commedia, durata 113 min. – USA 2007

E’ una commedia agra piena di intelligenza e di annotazioni esatte, servita a meraviglia da tre attori formidabili (Laura Linney, anche candidata all’Oscar, Philip Seymour Hoffman e il monumentale Philip Bosco nel ruolo acrobatico del padre morituro che i figli non perdonano, anche se ora è soprattutto lui a non perdonare loro). La cosa più bella è forse il campionario di eufemismi, perifrasi, piccole ipocrisie con cui fratello e sorella mascherano continuamente, a se stessi prima che agli altri, smacchi e delusioni.
[cit. Fabio Ferzetti – Il Messaggero, 25 gennaio 2008]

Uno potrebbe anche reagire con un crisi di rigetto. Un film sulla malattia, la vecchiaia, il deperimento fisico e mentale? No grazie. Invece dovreste superare l’eventuale diffidenza perché La famiglia Savage è un bel film, magnificamente interpretato […], che su questi temi e sul loro contorno vi farà ridere e pensare. In modo asciutto. Jon e Wendy sono fratello e sorella, vivacchiano nella loro ordinaria infelicità lui inseguendo una carriera universitaria e saggistica che non decolla mai […]. Lontano dai loro pensieri umanamente (o meschinamente) concentrati sulle rispettive libertà (o solitudini) è l’anziano padre, che è stato un cattivo padre.
Fino a quando non vengono convocati dal centro anziani che le finanze di papà non possono più permettersi per riprenderselo e provvedere alla sua non autosufficienza, non solo economica. Il momento della verità è ricco di sottili e anche commoventi sfumature.
[cit. Paolo D’Agostini – La Repubblica, 25 gennaio 2008]

 

La proiezione si svolgerà presso il Padiglione della Cultura di Leno (via Martin Luther King), alle ore 21 con ingresso a offerta libera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...