Family Affairs: Little Miss Sunshine

Giovedì 28 ottobre è il turno di Little Miss Sunshine.

Little Miss Sunshine – Un film di Jonathan Dayton, Valerie Faris. Con Greg Kinnear, Toni Collette, Steve Carell, Paul Dano, Alan Arkin. Commedia, durata 101 min. – USA 2006.

Commedia presentata con successo al Sundance e a Locarno, Little Miss Sunshine è una rivelazione. L’ha diretta una coppia rodata nei videoclip e in Mtv, ma che ha affrontato il debutto nel lungometraggio con gli atteggiamenti tipici del cinema indipendente americano; a partire dalla scelta del road-movie.
Famiglia disfunzionale, gli Hoover partono per la California dove la piccola Olive, sette anni, sogna di diventare reginetta di bellezza nel concorso che dà il titolo al film. La accompagnano un padre dall’ottimismo malato […], un nonno tossicomane, uno zio maniaco-depressivo reduce da un tentativo di suicidio, un fratello nichilista che ha fatto il voto del silenzio e la mamma, che tenta invano d’incollare i cocci. Come nei film di Alexander Payne (“A proposito di Schmidt”, “Sideways”), cui fa pensare, il viaggio avrà un valore terapeutico. Se all’inizio i personaggi sono chiusi nelle rispettive nevrosi, l’esperienza li induce a trasgredire le proprie regole e ad aiutarsi. L’evoluzione della sceneggiatura segue le peripezie degli Hoover, fino a una presa di coscienza non imprevedibile ma in sintonia col partito-preso umanista del film[…] [cit Roberto Nepoti – La Repubblica, 22 settembre 2006]

Avete presente quei film che ti fanno uscire dal cinema con un sorriso largo così e con il dubbio che forse il mondo non sia proprio tutto da buttare? Ecco, Little Miss Sunshine appartiene a questa categoria. […] Un film brillante, divertente, educatamente nemico del perbenismo, del conformismo e del politically correct. [Luca Castelli –  Il Mucchio Selvaggio, novembre 2006]

La proiezione si svolgerà presso il Padiglione della Cultura di Leno (via Martin Luther King), alle ore 21 con ingresso a offerta libera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...