Family Affairs: I Tenenbaum

Il secondo film della rassegna Family Affairs è I TENENBAUM di Wes Anderson.

I Tenenbaum di Wes Anderson. Con Gene Hackman, Anjelica Huston, Ben Stiller, Gwyneth Paltrow, Luke Wilson. Titolo originale The Royal Tenenbaums. Commedia, durata 109 min. – USA 2001.

Commedia pop colorata e intelligente, tanto bizzarra da non sembrare neanche hollywoodiana, definita, nel 2001 dal New York Times, il miglior film dell’anno. Ecco I Tenenbaurn, storia di una strampalata famiglia di pecore nere e terza originalissirna fatica del giovane talentuoso regista texano Wes Anderson. Il film, imperdibile e con un cast d’eccezione, narra le vicende di una tribù molto particolare, accampata in una New York resa misteriosa da una fotografia rarefatta e surreale. Oltre a Royal, il capo (Gene Hackman, premiato con il Golden globe), e alla moglie Etheline (Anjelica Huston), separati da tempo ma sempre pronti a scontrarsi per il più futile dei motivi, nella famiglia Tenenbaum ci sono i tre figli, ex bambini prodigio caduti in disgrazia dopo il divorzio dei genitori […]. Una vita che scorre nel cinismo più totale, fra battute sofisticate e osservazioni irriverenti[…]. Snobismo, genialità, pennellate di kitsch hollywoodiano distribuite con perizia e dosì misurate. Una commedia acida e divertente sui difetti estremi di un’America imprevedibile e precaria, ma proprio per questo irresistibile.
[cit. Alessandra Venezia – Panorama, 4 marzo 2004]

La proiezione si svolgerà presso il Padiglione della Cultura di Leno (via Martin Luther King), alle ore 21 con ingresso a offerta libera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...